Applicazioni

ARS Edizioni informatiche è conosciuta soprattutto per le sue banche dati normative online che raccolgono in maniera puntuale, completa, sistematica, ed aggiornata quotidianamente, tutta la legislazione vigente Comunitaria, Nazionale, Regionale, i più importanti Trattati internazionali e la normativa tecnica in ambito HSE, Energia ed Alimentare.

I servizi di aggiornamento normativo, composti da diversi canali tematici, sono erogati attraverso l’applicativo web ARS CLIPPER e sono composti dalle norme aggiornate quotidianamente, affiancate da commenti ed approfondimenti di natura tecnica e giuridica a cura di noti esperti.

Ma Ars non è solo “banche dati”

Negli anni Ars ha creato la piattaforma ARS EVOLUTION, che raccorda un sistema di applicativi web, coordinati e dialoganti fra loro e col sistema di aggiornamento normativo, volti a tener meglio sotto controllo le norme e gli adempimenti collegati, in modo da garantire la vostra conformità normativa.



logo registro e scadenzario

Registro & Scadenzario

Leggi applicabili, adempimenti e scadenze sotto controllo


ARS REGISTRO & SCADENZARIO è lo strumento che ti consente di valutare costantemente la tua conformità normativa e darne evidenza immediata, come richiesto dalle leggi cogenti e dagli Standard Internazionali ISO:

  • Puoi registrare leggi e adempimenti direttamente da Ars Clipper
  • Ti guida in un processo di valutazione dell'applicabilità delle leggi alla tua azienda
  • Puoi pianificare e controllare l’esecuzione degli adempimenti in uno scadenzario dotato di alerting
  • Ti notifica le modifiche e le abrogazioni delle leggi del Tuo Registro
  • Ti consente di lavorare in un team con colleghi e consulenti esterni , individuando precisamente le responsabilità di ognuno
  • Traccia ogni azione consentendo di allegare documentazione di varia natura
  • Ti consente di dare evidenza di aver adempiuto agli obblighi attraverso una variegata reportistica
Maggiori informazioni Scarica la brochure




logo attrezzature e impianti

Attrezzature e Impianti

Per le verifiche periodiche delle tue Attrezzature ed Impianti


Modulo Attrezzature ed Impianti: diversi impianti, molteplici attrezzature, un solo strumento, per gestire le numerose scadenze di legge. 

Tipologie: attrezzature a pressione, attrezzature di sollevamento, apparecchiature con gas serra, apparecchiature con gas ozono-lesivi, impianti ed attrazzutre per la protezione incendio, impianto elettrico messa a terra, impianto termico, impianto protezione scariche atmosferiche. 

  • Censisci facilmente le tue attrezzature allegando foto e disegni tecnici
  • Gestisci le verifiche periodiche in tranquillità, grazie al sistema di alerting
  • Archivia e classifica tutta la documentazione correlata
Maggiori informazioni Scarica la brochure




logo training tracker

Training Tracker

Lo strumento per gestire gli obblighi formativi


L'offerta degli applicativi web, creati da ARS Edizioni informatiche per gestire le problematiche HSE in Azienda, si arricchisce di un nuovo modulo: Training Tracker.

Con Training Tracker potrete gestire tutta la formazione aziendale prevista dalla normativa obbligatoria per legge, ma anche qualsiasi altro tipo di formazione cui vengono sottoposti i lavoratori, ritenuta necessaria dall'azienda.

Training Tracker facilita la definizione del fabbisogno formativo dei lavoratori, creando un'associazione tra mansioni, rischi e corsi.

L'applicativo è dotato, infatti, di una libreria predefinita di corsi obbligatori previsti dalla normativa vigente in tema di Igiene e Sicurezza sul lavoro, già associata alle mansioni dei lavoratori.

Basterà assegnare le mansioni a ciascun lavoratore, per derivarne automaticamente la formazione necessaria.

Lavoratori, mansioni e rischi possono essere importati, e successivamente aggiornati, utilizzando un file .csv.

Il tracciamento della formazione viene gestito attraverso la formazione di "Aule" virtuali, in cui è possibile raggruppare tutti i lavoratori che si intende formare ed aggiornare il loro stato simultaneamente.


  • Training Tracker è lo strumento che ti consentirà di gestire facilmente la formazione dei lavoratori prevista dalla normativa e dall’organizzazione aziendale
  • Tiene traccia della formazione e dell’addestramento dei lavoratori rispetto ai rischi specifici della mansione
  • Gestisce gli eventi formativi, crea le aule alle quali aggiungere i partecipanti e genera il registro presenze
  • Consente di allegare tutta la documentazione inerente, come ad esempio le verifiche di apprendimento, dispense o materiale didattico e crea attestati personalizzati
  • Genera diversi tipi di report in base alle esigenze operative: schede dettagliate lavoratori, formazione scaduta e gestione aule sono solo alcuni esempi dei report che potrai creare
  • Tutto sarà sotto controllo tramite la Dashboard e l’invio personalizzabile di report

Maggiori informazioni Scarica la brochure




logo dg info

DG Info

Database delle sostanze pericolose


Dg Info (Dangerous Goods Info) è un database completo ed integrato, aggiornato in tempo reale, che fornisce la classificazione vigente delle Sostanze e delle Merci pericolose secondo:

  • Gli ultimi ATP del Regolamento 1272/2008 (CLP)
  • I Regolamenti per la classificazione dei rifiuti pericolosi
  • D.Lgs. 105/2015 (Seveso 3)
  • L’accordo per il trasporto di merci pericolose su strada (ADR)
  • L’accordo per il trasporto di merci pericolose su ferrovia (RID)
  • L’accordo per il trasporto di merci pericolose via mare (Codice IMDG)

DG Info è uno strumento indispensabile per tenere aggiornate ed allineate tra loro le differenti classificazioni di pericolosità, derivanti da normative che si richiamano l’un l’altra, ma variano costantemente, in maniera e con tempistiche indipendenti.

Dg Info è un database multilingue consultabile online, utilizzabile su ogni piattaforma e su ogni dispositivo (PC, tablet, smartphone, ecc.)



Maggiori informazioni




  Contattaci ora
  Dati personali